Your partner for LPG solutions
Your partner for LPG solutions
Verifiche e Controlli non Distruttivi
Ogni serbatoio costruito e commercializzato dalla CPS srl, prima di essere immesso sul mercato, viene sottoposto ad una serie di verifiche e controlli non distruttivi. Gli esami, condotti all’interno dello stabilimento, sono eseguiti da personale altamente specializzato.
Gli operatori addetti alle operazioni di controllo non distruttivo delle saldature sono tutti qualificati ed in possesso di patentino abilitativo alla specifica operazione di verifica. La CPS, dotata di un sistema di controllo di gestione della qualità ISO 9001, ha un controllo totale dei documenti, garantendo la sempre aggiornata specifica e qualifica degli operatori.
L’estensione dei controlli non distruttivi sui giunti saldati è strettamente legata al “testing group” di appartenenza in accordo a quanto previsto dalla norma UNI EN 13445-5.
Verifica spessimetrica con metodo Ultrasuoni (UTt)
L’esame con ultrasuoni è un metodo di controllo volumetrico che sfrutta il principio della propagazione del suono nei materiali tramite la vibrazione elastica degli atomi e delle molecole che lo compongono, mediante alte frequenze, trasmesse con velocità dipendente dalle caratteristiche meccaniche del materiale attraversato.
Lo scopo è quello di misurare lo spessore del materiale. Le onde ultrasonore di tipo longitudinale hanno una capacità di penetrazione nel materiale che è inversamente proporzionale alla loro frequenza.
Verifica dei giunti saldati con metodo Ultrasuoni (UTw)
Mediante il metodo ad ultrasuoni si verifica l’integrità di tutto il cordone di saldatura comprensiva della parte adiacente alla stessa (zona termicamente alterata) ed il materiale base. L’esame viene eseguito mediante l’utilizzo del metodo a riflessioni di impulsi con il quale un fascio ultrasonoro viene introdotto da un lato della saldatura e le riflessioni sono rilevate dallo stesso lato.
Lo scopo è quello di rilevare difetti superficiali o interni, misurare la distanza e la dimensione delle difettosità. Le onde ultrasonore di tipo trasversale hanno una capacità di penetrazione nel materiale che è inversamente proporzionale alla loro frequenza.
Verifica dei giunti saldati mediante Liquidi Penetranti (PT)
L’esame con liquidi penetranti è un metodo di controllo particolarmente idoneo per evidenziare e localizzare discontinuità che affiorano sulle superfici in esame, quali cricche, porosità, ripiegature, con grande accuratezza.
Il metodo di controllo con liquidi penetranti si basa sul principio di capillarità, grazie alle caratteristiche di bassa tensione superficiale e la buona bagnabilità di questi liquidi. In presenza di difettosità affioranti in superficie, il liquido penetra all’interno del difetto e viene successivamente portato in risalto da appositi rilevatori.
Verifica mediante controllo Visivo (VT)
L’esame visivo, sia esso diretto o remoto, è riconosciuto ufficialmente come prova non distruttiva nel caso in cui sia utilizzato con il fine di determinare la conformità di un prodotto ed i suoi requisiti specifici sulla base di parametri di accettabilità ben definiti.